Città: San Vittore Olona, Italia
La gara di cross, riservata agli studenti delle scuole Secondarie di 1° Grado anche dei comuni limitrofi, è nata nel 1995, grazie all’iniziativa di alcuni componenti del Consiglio Direttivo dell’Unione Sportiva.
La manifestazione, sin dall’inizio, ha avuto un notevole successo, soprattutto perché permetteva anche agli studenti di cimentarsi sul percorso storico della grande corsa. È stata, inoltre, favorita dagli organi scolastici con il patrocinio di vari Provveditorati agli Studi, fra cui quello di Milano e Varese.
Inizialmente è stato creato un percorso di 1 Km. per le classi prime e seconde, mentre per le terze il percorso era di 1,4 Km. Dopo alcune edizioni, le gare sono state aperte anche agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° Grado.
Nel 2006 si è istituito in concomitanza dell’evento della Cinque Mulini Studentesca anche il “Trofeo Amici dello Sport” per gli atleti diversamente abili.
Per il 2016, in occasione del riconoscimento di Comune Europeo dello Sport, la Cinque Mulini Studentesca vedrà scendere in campo anche gli insegnanti.
ACES Europe è Partner ufficiale
della Settimana Europea dello Sport
promossa dalla Commissione Europea