La piscina del Parco della Pace di Pesaro “O. Berti” ha ospitato domenica 2 luglio la prima edizione dell'European Swim City, il 1° Campionato di Nuoto delle Città Europee dello Sport. Al trofeo hanno partecipato i Comuni di Pesaro, Aosta, Crema, Forlì, Jesi, La Spezia, Monastier, Rapallo, Roma, Sesto Calende, Tirano e Vicenza.
La manifestazione, organizzata dallo Sport Village di Pesaro insieme a MSP Pesaro con i patrocini della Federazione Italiana Nuoto e del Coni, ha visto trionfare la rappresentativa Under 18 di Forlì (Città Europea dello Sport 2018): secondo posto per il Comune di Pesaro mentre Vicenza si è piazzata sul gradino più basso del podio.
La cerimonia di premiazione si è svolta in serata sul palco di Piazza della Libertà, alla presenza del Sindaco Ricci e del Presidente ACES Europe Lupattelli.
I tre Comuni ritireranno la Bandiera ufficiale il prossimo 6 novembre a Roma presso il Salone d'Onore del Coni, nella tradizionale Cerimonia che vede la partecipazione dei Municipi italiani candidati e premiati per i titoli di European City, Town e Community of Sport.