Si è svolto giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 16.30 a Casa Olimpia a Sestriere, sede di AlpAces il convegno World Cafè "Sport e benessere dalle Alpi al Mare". Nutrita la presenza delle Community ACES Europe di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, coordinata dal Delegato ACES Italia Nord Ovest Enrico Cimaschi.
Il convegno è stato organizzato dal Comune di Sestriere con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Liguria, e supportato da ACES Europe Delegazione Italia, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Asd Alp Aces, MSP Italia, Vialattea “sciare senza confini” ed il Consorzio Turistico Via Lattea.
Presenti al Convegno il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli, il Delegato ACES Italia Regione Piemonte Silvia Molinario, il Vicepresidente ed Assessore alla Sanità, alle Politiche Sociali, e alla Sicurezza della Regione Liguria Sonia Viale e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti il quale ha dichiarato: "Sport e Benessere dalle Alpi al Mare è un progetto che ha moltissimo valore in più campi. Ha un valore straordinario nella promozione dei nostri territori e nella messa in filiera di attività sportive e non solo. Più in generale a livello turismo, di scoperta del territorio, di valorizzazione dell’enogastronomia, dei percorsi dell’eccellenza del nostro paese che certamente da soli non possiamo fare in maniera così capillare. Inoltre ha anche una valenza per la diffusione dello sport, del benessere, della vita all’aria aperta e del sano vivere che credo sempre più fondamentale per la nostra società, per la nostra sanità, ma anche per l’equilibrio più in generale del nostro corpo".