ACES Italia ha consegnato, nella giornata dell'8 gennaio, le Bandiere ufficiali al Comune di Sansepolcro e alla Comunità Valdichiana Senese, riconosciute rispettivamente European Town of Sport 2021 e European Community of Sport 2021.
"Questa bandiera è motivo di orgoglio per noi, non perchè fine a se stessa ma in rappresentanza di un impegno da sempre dimostrato – ha commentato Lorenzo Moretti - Quando i rappresentanti di Aces sono venuti al Borgo per valutarci, è nata una bella collaborazione. Avere ACES accanto è una garanzia. Grazie a loro, abbiamo stretto un protocollo con il Coni per alcuni progetti. Prossimamente verrà firmato un altro protocollo con la Regione Toscana che consentirà di avere un occhio di riguardo per proposte future che faremo in tema di sport. Sansepolcro è la culla dello sport: lo dimostrano i numeri. Ben 4000 famiglie sono impegnate o coinvolte in attività sportive”.
Il sindaco di Sansepolcro Cornioli ha concluso sottolineando il valore sociale ed educativo dello sport. “Non sappiamo cosa riusciremo a fare in questo 2021 perchè non è prevedibile, ma con Aces faremo in modo di organizzarci e organizzare qualcosa. L’augurio è di tornare a fare cose normali. La normalità sono i nostri bambini che giocano nei campi di calcio o al palazzetto”.
Nel pomeriggio, presso la Sala del Consiglio del Comune di Montepulciano, i nove Comuni della Valdichiana Senese hanno ricevuto la Bandiera come Comunità Europea dello Sport 2021.
Erano presenti Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano, Comune capofila per questo progetto, Roberto Cottini, sindaco di Cetona, Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme, l’assessore Sara Marchini, per il Comune di Chiusi, il sindaco di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, l’assessore Francesca Tosti, per il Comune di Sarteano, l’assessore Rossella Cottone, per il Comune di Sinalunga, il consigliere Nico Faralli, per il Comune di Torrita di Siena, e Roberto Machetti, sindaco di Trequanda e presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Durante il saluto di apertura, il sindaco Angiolini ha ripercorso la storia del progetto dalla sua ideazione e dal suo sviluppo, curati dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana senese, per giungere poi alla presentazione della candidatura e al confronto con i commissari di Aces, che ebbero modo, nel 2019, di constatare come un territorio così variegato era stato in grado di presentarsi al meglio per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, il livello dell’ospitalità, le peculiarità culturali e, soprattutto, per la coesione di tutte le realtà associative dell’area, muovendosi nel suo insieme come comunità perfettamente organizzata e motivata a raggiungere un obiettivo così importante.
Il Presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli ha ricordato che, nonostante l’anno in corso non consentirà di organizzare gli eventi e le iniziative che erano in programma, “le Città/Comuni/Comunità europee dello Sport restano tali per sempre, non solo nell’anno relativo alla candidatura. Si potranno quindi fare progetti europei con gli altri comuni, per esempio. Questo è solo l’inizio”.