Celebrato l'Annual Awards Ceremony presso la prestigiosa Reggia di Venaria Reale, alla presenza dei Comuni italiani premiati per gli anni 2022 e 2023, ACES Italia continua nel suo lavoro di promozione dello sport sul territorio con le candidature aperte per l'anno 2024.
Un anno che vedrà sul trono d'Europa la città di Genova, European Capital of Sport 2024. Proprio per questo motivo, per il 2024 nel Bel Paese i Municipi italiani si possono candidare soltanto al titolo European Community of Sport, ossia l'unione tra più Comuni.
Alla data odierna, sono ben sei le candidature giunte, espressioni di cinque Regioni italiane: Cuore di Valtellina (Comune capofila Sondrio, Lombardia), Terre dei due Laghi (Comune capofila Vergiate, Lombardia), Comunità Pontina dello Sport (Comune capofila Sabaudia, Lazio), Comunità Flegrea dello Sport (Comune capofila Forio, Campania), Comunità Maremma Toscana Sud (Comune capofila Grosseto, Toscana) e Alto Molise (Comune capofila Agnone, Molise).
Un ampio territorio che raccoglie 55 Municipi per un totale di quasi mezzo milione di abitanti, oltre alla candidatura della Regione Veneto per il 2024 con i suoi 576 Comuni; cittadini che saranno stimolati dalle amministrazioni comunali a praticare più attività sportiva perchè lo sport è salute, benessere, educazione ed integrazione. Le visite delle Commissioni ACES Europe inizieranno nei prossimi mesi per terminare ad ottobre, quando saranno assegnati i riconoscimenti di European Community of Sport 2024.
"Il 2024 sarà un anno strategico per ACES Italia - il commento di Vincenzo Lupattelli, Presidente ACES Italia - la Capitale Europea dello Sport tornerà infatti in Italia dopo nove anni grazie a Genova, che sono certo farà un ottimo lavoro a favore della cittadinanza. La Regione Veneto e le sei Comunità candidate completeranno il quadro che vedrà il nostro Paese al centro d'Europa per dimostrare una volta in più quanto in Italia sia importante promuovere la sinergia tra Istituzioni e Associazioni Sportive per il benessere dei cittadini attraverso lo sport".
"ANCI é al fianco di ACES Italia grazie a un protocollo d'intesa siglato proprio nella città di Genova che si appresta a diventare, nel 2024, simbolo della cultura dello sport, della salute, dell'inclusione sociale - il commento del Vice Presidente Vicario ANCI On. Roberto Pella - Insieme alla Capitale Europea dello Sport, moltissimi nuovi Comuni si candidano non solo a perseguire lo stesso obiettivo ma anche a realizzarsi come comunità, dimostrando il forte valore di unità e di coesione che lo sport é in grado di veicolare nei nostri territori. Sono certo che ogni Community s'impegnerà al massimo nei prossimi mesi per presentarsi in maniera innovativa e vincente all'appuntamento con la Commissione di valutazione."