La Valle d'Aosta è ufficialmente European Region of Sport 2023. ACES Europe, con una comunicazione ufficiale inviata alla Regione, ha riconosciuto il valore del territorio, un esempio di sport per tutti e un veicolo di salute, integrazione, educazione e rispetto che sono i principali obietti che persegue ACES da oltre venti anni.
La Valle d'Aosta raccoglierà dunque il testimone del Piemonte, prima storica Regione italiana a ottenere il titolo di European Region of Sport per l'anno 2022.
Dopo la Valle d'Aosta, altre due Regioni hanno già inviato la propria candidatura per i successivi anni: la Regione Veneto per il 2024 e la Regione Liguria per il 2025.
"Faccio i miei complimenti più sinceri alla Valle d'Aosta per il titolo di European Region of Sport 2023: in questo territorio si possono praticare tantissime discipline sportive, sia indoor che outdoor e sono certo che l'Amministrazione regionale, insieme ai Comuni e alle associazioni, faranno un ottimo lavoro per incrementare la percentuale di cittadini attivi nello sport", le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli.