Si è svolta oggi pomeriggio presso la Sala della Giunta Palazzo di San Giacomo di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della candidatura del capoluogo campano come European Capital of Sport 2026.
Presenti alla conferenza stampa Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Antonella Baldino, presidente Istituto per il Credito Sportivo, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport Comune di Napoli, Sergio Roncelli, Presidente regionale CONI, Vito Cozzoli, Presidente Sport e Salute e Vincenzo Lupattelli, Presidente ACES Italia e Luigi Ciaralli, Vice Presidente ACES Italia.
Collegati da remoto Luca Pancalli, Presidente CIP e Giovanni Malagò, Presidente CONI. Trasmesso il videomessaggio del Presidente di ANCI Antonio Decaro.
"Napoli ha tutte le potenzialità per essere una Capitale Europea dello Sport che guarda allo sport anche come motore di crescita della società civile - il commento del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli - l'obiettivo della città dovrà essere quello di far crescere la pratica sportiva tra i cittadini, affinchè lo sport possa diventare uno strumento di inclusione e un valore fondamentale per la salute delle persone e il benessere psicofisico dei cittadini".
"Siamo pronti a proseguire la collaborazione intrapresa con Aces Italia che ringraziamo per l’invito a prendere parte a questo percorso che rappresenta per la città di Napoli un’occasione unica di visibilità a livello europeo e di sviluppo della cultura sportiva - le parole dell'Istituto per il Credito Sportivo a margine della conferenza - Dopo il conferimento del titolo di Capitale Europea dello Sport 2024 a Genova, ci auguriamo di avere presto un’altra città italiana a rappresentare in Europa il valore dello sport come strumento di crescita sociale e vettore di sviluppo".