È stato firmato il protocollo d’intesa tra ESO Recycling Società Benefit, azienda specializzata nel trattamento di rifiuti sportivi con l’iniziativa esosport, e ACES Europe Delegazione italiana, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.
L’accordo nasce dalla condivisione dei principi secondo cui lo sport e l'attività sportiva rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale ed educativo, e nella formazione fisica e psichica del singolo e della comunità. Altrettanto condivisa da Eso Recycling e ACES Italia è la necessità di migliorare la gestione dei rifiuti prodotti dall'attività sportiva, favorendo il recupero e il riciclo di materiale a fine vita: scarpe sportive, copertoni e camere d’aria di biciclette, palline da tennis e padel.
Con la firma del protocollo, Eso Recycling e ACES Italia esprimono la volontà reciproca di diffondere la conoscenza e la pratica del riciclo delle attrezzature sportive a fine vita, coinvolgendo i Comuni italiani in percorsi di sviluppo sostenibile, basati su criteri ecologici atti a favorire la transizione all’economia circolare. Insieme, i due attori protagonisti di questo accordo, svilupperanno progetti per la diffusione nei Comuni italiani dell'adozione di buone pratiche ambientali come investimento per la qualità della vita ed il livello di benessere per il futuro dei cittadini.
L’accordo, della durata di 3 anni, porta la firma di Nicolas Meletiou, Managing Director Eso Recycling Società Benefit e di Vincenzo Lupattelli, Presidente Italia. “Dal 2009, con l’ideazione del progetto esosport, dedicato alla raccolta di rifiuti sportivi, ci impegniamo a trasformare materiale a fine vita in materia prima seconda attraverso il riciclo - ha dichiarato Nicolas Meletiou, Managing Director Eso Recycling Società Benefit. Crediamo che l’economia circolare sia un impegno che vede coinvolti tutti noi, nelle nostre azioni quotidiane e nella vita sportiva. Siamo lieti di avere raggiunto questo importante accordo con ACES Italia che, siamo sicuri, sarà capace con noi di coinvolgere i Comuni italiani nel progetto esosport, a partire dalle scuole, associazioni sportive, Federazioni e Enti di Promozione sportiva che potranno diventare protagonisti della partita per la sostenibilità ambientale”.
"Sono davvero lieto di poter annunciare la firma di questo Protocollo d'Intesa con Esosport. Con questo accordo, il nostro network si rafforza di un tassello di importanza strategica per la sostenibilità ambientale, un tema da sempre promosso da ACES Italia. Sensibilizzeremo i Comuni italiani affinchè il riciclo e percorsi di sviluppo sostenibile siano sempre più diffusi nei nostri territori", conclude il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli.