ACES Italia - Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport

Seguici su Instagram
Seguici su YouTube
Seguici su Facebook
Il nostro staff su Facebook
La nostra community su Facebook

ACES Italia, al Salone d'Onore del CONI la premiazione dei Comuni italiani - FOTOGALLERY

Si è tenuta oggi a Roma presso il Salone d'Onore del CONI, la XXXV edizione del Gala ACES Europe con la premiazione delle European City of Sport. Alla presenza delle massime autorità del mondo sportivo, tra i quali il Presidente del CONI Giovanni Malagò,

il Presidente CIP Luca Pancalli e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, sono stati assegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni italiani riconosciuti per il 2022 e 2023 quali European City/Town/Community of Sport.

La premiazione è stata anticipata dai saluti istituzionali delle autorità sportive e dalla presentazione delle European Region of Sport, partendo dal Piemonte Regione Europea dello Sport 2022 proseguendo con le candidature delle Regioni Veneto e Liguria per gli anni 2024 e 2025. Menzione a parte per il Comune di Genova, presente con l'Assessore allo Sport Alessandra Bianchi: il capoluogo ligure sarà Capitale Europea dello Sport nel 2024 e ha ritirato nella giornata odierna la bandiera come Honorific Mediterranean Capital of Sport. Un obiettivo che vorrà raggiungere anche Napoli, candidata come Capitale Europea dello Sport per il 2026 insieme alla spagnola Saragozza e alla georgiana Tbilisi. Chiusura dedicata alle Comunità riconosciute per il 2024 come European Community of Sport e ai Municipi italiani candidati per il 2025, con quest'ultimi che hanno ricevuto al Salone d'Onore la targa ufficiale di candidatura.

"Il successo di ACES Europe lo si deve alla lungimiranza del Presidente Lupattelli - le parole del Presidente Giovanni Malagò - che da oltre venti anni promuove in tutta Europa i titoli delle European City of Sport".
"Lo sport deve essere di tutti e per tutti - ha commentato il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli - lo sport deve essere inteso come strumento di rigenerazione urbana e crescita del territorio".
"Il mio pensiero va ai Sindaci dell'Emilia Romagna colpiti duramente in questi giorni - ha osservato l'On. Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI - collaboriamo in sinergia con ACES che da anni porta avanti la valorizzazione dei territori attraverso lo sport".
"E' stato davvero emozionante aver visto così tanti Sindaci e Comuni presenti oggi al Salone d'Onore del CONI - le parole del Presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli - premiamo lo sforzo delle Amministrazioni Comunali che attraverso le loro politiche sanno valorizzare il connubio tra sport, salute, benessere ed inclusione".
 
Oltre alla premiazione dei Municipi italiani, durante il Gala ACES Europe sono state consegnate le Benemerenze dello Sport 2023 ad atleti, dirigenti e giornalisti che si sono contraddistinti nello sport italiano in questi anni. Tra i premiati, il Presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma, il Responsabile Nazionale Danza MSP Italia e volto televisivo Samuel Peron e Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024 per i prossimi Europei di Atletica Leggera in programma a Roma dal 7 al 12 giugno 2024: “Ricevere il premio Benemerenza dello Sport gratifica il percorso professionale e i sacrifici fatti fin qui. Soprattutto, rappresenta un forte stimolo per ciò che ci attende, e rafforza il senso di responsabilità rispetto ai prossimi obiettivi in vista degli Europei di Atletica leggera del prossimo anno. Insieme allo staff della Fondazione EuroRoma 2024 puntiamo a rendere gli Europei un evento diffuso, coinvolgente e innovativo”, le sue parole a margine della Cerimonia.
 

Europe Sport Magazine

EuropeSportMagazine

Media partner

logo corriere dello sport


logo primapress

ACES ITALIA SOSTIENE

logo insieme per eu

Protocolli di intesa

PARTNER

logoMSP   logoCONI

 

COLLABORAZIONI

Ecosistemi

Ecosistemi

Unicoop

Decathlon

Ultime News

INIZIATIVE

logo battiamo il silenzio

ACES Italia partecipa al tavolo tecnico
istituito dal Dipartimento per lo sport

 

logo beactive

ACES Europe è Partner ufficiale
della Settimana Europea dello Sport
promossa dalla Commissione Europea

  • Fondi

    Fondi
    European City of Sport 2023

  • Valle d'Aosta

    Valle d'Aosta
    European Region of Sport 2023

  • Rende

    Rende
    European City of Sport 2023

  • Crescentino

    Crescentino
    European Town of Sport 2023

  • Macerata

    Macerata
    European City of Sport 2022

  • L'Aquila

    L'Aquila
    European City of Sport 2022

  • Costa degli Etruschi

    Costa degli Etruschi
    European Community of Sport 2022

  • Catanzaro

    Catanzaro
    European City of Sport 2023

  • Maremma Toscana Area Nord

    Maremma Toscana Area Nord
    European Community of Sport 2023

  • Torino

    Torino
    European Capital of Sport 2015

  • Codogno

    Codogno
    European Town of Sport 2023

  • Spinea

    Spinea
    European City of Sport 2023

  • Schio

    Schio
    European City of Sport 2023

  • Milano

    Milano
    European Capital of Sport 2009

  • Sesto San Giovanni

    Sesto San Giovanni
    European City of Sport 2022

  • Genova

    Genova
    European Capital of Sport 2024

  • Terre della Lana

    Terre della Lana
    European Community of Sport 2023

  • Busto Arsizio

    Busto Arsizio
    European City of Sport 2023

  • Castiglione del Lago

    Castiglione del Lago
    European Town of Sport 2022

  • Castano Primo

    Castano Primo
    European Town of Sport 2023

  • Piemonte

    Piemonte
    European Region of Sport 2022

© 2017 ACES Europe Delegazione Italia - Via Clitunno, 12F - 00198 Roma - C. F. 97953280589 - E-mail italia@aces-europa.eu
ACES Europe - Rond Point Robert Schuman 6 - Box5 - 1040 Bruxelles (Belgio) - P. IVA BE0831576545

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.