Chiusa la prima fase delle candidatura, da aprile sono iniziate le visite delle Commissioni ACES Europe presso i Comuni candidati ai titoli di European City/Town/Community of Sport 2017.
Si è iniziato nei giorni 7-9 aprile con le visite programmate a Cagliari e Forlì, entrambe candidate a Città Europea dello Sport 2017; dal 21 al 23 aprile è stata invece la volta di San Benedetto del Tronto, candidata al medesimo titolo, accogliere i membri della Commissione ACES Europe.
Durante i giorni della visita, gli amministratori locali hanno presentato il proprio dossier di candidatura, invitando i Membri della Commissione ACES Europe a visionare alcuni impianti sportivi presenti nel Municipio. Le visite si sono poi chiuse con la conferenza stampa di rito, utile per far conoscere il progetto di candidatura ai media locali e a tutta la cittadinanza.
Le visite continueranno fino a settembre e il mese successivo saranno ufficializzate le quattro City, le quattro Town e le due Community che otterranno il titolo per il 2017. Già programmati gli eventi di celebrazione: l'8 novembre al Salone d'Onore del Coni a Roma e il 16 novembre al Parlamento Europeo di Bruxelles con la consegna della Bandiera ufficiale ACES Europe.